Ufficio elettorale - Tessera elettorale

Ufficio Elettorale

L’ufficio elettorale ha il compito di gestire le liste elettorali del comune. Nelle liste elettorali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel comune che godono del diritto di voto attivo. Tutti i cittadini italiani maggiorenni godono del diritto elettorale attivo, a meno ché non vi siano dei motivi legali contrari. 

Per le elezioni dei consigli regionale o provinciale della Regione Trentino Alto Adige gli elettori devono essere residenti nella regione ininterrottamente da almeno quattro anni. 

Per ottenere il diritto elettorale attivo nella Provincia di Bolzano, il cittadino deve avere trascorso almeno due anni dei quattro di residenza nella regione richiesti, nella nostra provincia.

Tessera elettorale

Validità:
Il nuovo certificato elettorale è valido per 18 votazioni e deve perciò essere conservato e riutilizzato nella seguente elezione. Il certificato viene consegnato d’ufficio ad ogni elettore.

Perdita del certificato elettorale:
In caso di smarrimento del certificato elettorale, l’elettore deve rivolgersi al suo comune di residenza per ottenerne un duplicato.

Cambio della residenza e dell’indirizzo:
In caso di spostamento della residenza in un altro comune, questo emette un nuovo certificato elettorale e ritira quello vecchio. 

Maggiori informazioni su www.gvcc.net

Competente

ITA