Passaporto

DOMANDA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

L'appuntamento per il rilascio può essere prenotato presso l'ufficio Passaporti della Questura di Bolzano, presso l'ufficio anagrafe o tramite SPID su questo link

Alla prenotazione è possibile scegliere l'ufficio di rilascio dell passaporto: la Questura di Bolzano, o i Commissariati di Polizia di Stato di Merano, Bressanone, San Candido o la Polizia di Malles.

Il passaporto viene rilasciato con le seguenti validità: da 0 a 3 anni: 3 anni, da 3 a 18 anni: 5 anni e dai 18 anni: 10 anni. Alla scadenza deve essere richiesto un nuovo passaporto.

DEVONO ESSERE ALLEGATI I SEGUENTI DOCUMENTI

  • Documento di identità in corso di validità.
  • Due fotografie formato tessera a fondo bianco (non più vecchie di tre mesi), dimensioni cm 4x4, il viso non deve essere coperto dai capelli neanche parzialmente, la vista del volto deve essere frontale, non si deve sorridere e non si devono avere accessori visibili nei capelli.
  • Un contributo amministrativo per passaporti di € 73,50 (da acquistare al tabacchino).
  • La ricevuta di versamento di € 42,50 sul ccp 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e delle Finanze-Dipartimento del Tesoro", causale "Importo per il rilascio del Passaporto elettronico".
  • L'eventuale passaporto posseduto o, se esso è stato smarrito/rubato, allegare la copia della denuncia.

Per il rilascio del passaporto ad un minore i suoi genitori devono dare il loro assenso firmando negli spazi previsti dal modello di richiesta del passaporto e dovranno allegare anche la fotocopia della loro carta di identità valida. In mancanza dell'assenso si deve allegare l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Le firme di assenso possono essere apposte in altro luogo purché alla domanda sia allegata la fotocopia della carta di identità valida dell'altro genitore.

La firma del richiedente deve essere apposta sul modulo in presenza del Pubblico Ufficiale incaricato a ricevere la domanda.

vedi il nostro servizio nella rete civica

Competente

ITA