Numeri e fatti

numeri e fatti
Abitanti

Persone residenti al 01.01.2024: Totale 1.295, di cui 664 maschi e 631 femmine

 Nel corso degli ultimi 100 anni il numero degli abitanti ha subito variazioni minime, oscillando dal 1870 al 1960 fra 700 e 800 unita, come risulta dai vari censimenti della popolazione.

A partire dal 1985 si registra un incremento relativamente rapido (circa 100 abitanti), che non va attribuito esclusivamente alle nascite, che un tempo erano molto piu numerose. Infatti tanto per fare un esempio - nel 1962 un orgoglioso padre di famiglia poteva annunciare all'anagrafe la nascita del dodicesimo figlio con le seguenti parole:"il 12 del 12 il 12°!".

Economia

I pilastri dell'economia sono:

Agricoltura, dato che Rodengo era chiamato la "Montagna d'oro" per i numerosi campi di cereali. Oggi l'attività principale è l'allevamento di bestiame da latte.

Anche il turismo è molto importante. La stagione importante è quella estiva, con circa 1000 posti letto a disposizione degli ospiti e oltre 90.000 pernottamenti all'anno.

Importante è l'artigianato,  soprattutto l'edilizia artigianale, che è ben sviluppata e offre la possibilità alla popolazione di lasciare eseguire tutti i lavori necessari da parte di aziende residenti.

Molti hanno trovato lavoro anche nel cosiddetto settore dei servizi. Tuttavia, molti abitanti di Rodengo devono recarsi ogni giorno nei villaggi vicini per andare a lavorare.

Posizione/ClimaRodeneck confina con i comuni di Lüsen, Natz/Schabs, Mühlbach, Vintl, St.Lorenzen e Kiens. Appartiene alla comunità distrettuale Eisacktal.

Tutte le strutture sovracomunali rilevanti per Rodeneck si trovano a Bressanone.

Il clima è piuttosto secco e caldo.
Profilo statisto comunale ASTAT

Profilo statistico comunale ASTAT

Rodengo su wikipedia

Rodengo su wikipedia

Traffico

Dal punto di vista del traffico, Rodeneck gode di una posizione ideale.

Sia l'autostrada che la ferrovia sono distanti solo 10 km. A Rodengo non c'è traffico passante, quindi cui si è sviluppata una buona qualità della vita.

Estensione/superficie

Rodengo é la denominazione di un territorio comunale composta da sette frazioni: Villa, S.Paolo, S.Benedetto, Montano, Monte Frella, Chivo e Spissa.


Il territorio del comune di Rodengo si estende da un'altitudine di 590 m lungo la Rienza (a sud del maso Pschieter) fino ai 2100 m al di sotto della Cima Lasta ad oriente.

Gli insediamenti umani sono compresi fra i 750 ed i 1400 m per un'ampiezza fra i 3 ed i 5 km circa. La superficie dell'intero territorio comunale si aggira sui 30 kmq, di cui il 17% e sfruttato dall'agricoltura (giardini, campi e prati) e il 13% scarso e costituito da pascoli e malghe d'alpeggio. Il territorio comunale ha una estensione di 2.954 ettari. 70% e' coperto da bosco.